Il Canale Lunense in aiuto della Romagna alluvionata In evidenza

Con due dipendenti ed una grande idrovora mobile.

Per sostenere la Romagna colpita e ferita dalle forti piogge, il Consorzio di irrigazione e bonifica del Canale Lunense ha inviato due dei suoi dipendenti e una grande idrovora mobile, di solito usata nella piana di Marinella, per collaborare con il coordinamento dell'Anbi, l'associazione nazionale a cui appartiene, intervenuto al fianco della Protezione civile e ai volontari nella recente alluvione di maggio.

Michele Poli e Simone Frandi, supportati dal direttore Corrado Cozzani, hanno partecipato infatti alle attività di raccolta e smaltimento delle acque dai centri abitati, dando il loro contributo a limitare e a prosciugare i devastanti allagamenti.

Il Canale Lunense ha fatto parte di una squadra composta da tutti gli altri consorzi di bonifica italiani, coordinati da Anbi, che ha creato un sistema capace di fornire in tempi brevi aiuti tecnici e umani, arrivati prima dall'Emilia Romagna e poi dalla maggior parte della penisola.

Le capacità operative e il parco mezzi a disposizione del Canale Lunense, come potenti trattori gommati e idrovore mobili che sollevano 750 litri di acqua al secondo (svuotando ad esempio una piscina olimpionica in poco più di tre minuti), a disposizione delle bonifiche nel comprensorio consortile, si sono dimostrate indispensabili e utilissime per le emergenze scattate in Romagna.

Le zone romagnole, interessate dai due eccezionali eventi alluvionali, sono state letteralmente sommerse da una quantità di acqua fuoriuscita dai fiumi assolutamente imprevedibile, che tuttavia l'azione dei Consorzi di bonifica ha cercato di allontanare immediatamente, non solo per liberare la propria rete consortile.

Il lavoro svolto dal Canale Lunense, intervenuto in Romagna insieme alle altre realtà consortili nazionali, è stato apprezzato e ha ricevuto un caloroso ringraziamento dalla popolazione. Come quello di una bimba, Dalida, che ha donato a Poli e Frandi il disegno di un grande arcobaleno. 'Grazie di tutto' si legge nella figura.

'Anche io voglio ringraziare il direttore e i nostri ragazzi – afferma il presidente del Canale Lunense Francesca Tonelli – perché hanno dimostrato grande professionalità e cuore mettendosi a disposizione e lavorando con il Consorzio per il sistema dei Consorzi italiani in soccorso delle città e dei territori alluvionati".

Canale Lunense

Tel. 0187 620145 / 0187 621556