Il sostegno di Fondazione Carispezia ai disabili e alle loro famiglie In evidenza

La Fondazione ha recentemente stanziato un importo complessivo di circa 200 mila euro per interventi di assistenza e sostegno a favore di disabili, persone con disturbi psichici e le loro famiglie, nel territorio della provincia della Spezia.

Per il progetto "Mai Soli" - l'assistenza socio educativa a domicilio per famiglie con disabili e persone affette da patologia psichiatrica grave - condiviso con l'Asl e i Distretti socio sanitari della Provincia della Spezia è emersa la necessità di rimodulare l'intervento della Fondazione affinché diventi integrativo e non sostitutivo del servizio pubblico, come previsto dal Documento Programmatico dell'Ente per l'esercizio 2013.
Il progetto pertanto continuerà sino al 30 giugno 2013 e sarà portato a graduale completamento. Nel frattempo, l'Asl e i Distretti socio-sanitari verificheranno la predisposizione di servizi di assistenza e di interventi educativi loro deputati, che andranno a sostegno degli utenti.

Al momento sono in carico al "Mai Soli" 25 nuclei familiari, con interventi socio educativi e di assistenza domiciliare.

Le risorse della Fondazione, nel secondo semestre 2013, saranno messe a disposizione per iniziative condivise con l'Asl e i Distretti socio-sanitari volte a rispondere alle emergenze locali e alle esigenze di inserimento e integrazione delle categorie sociali deboli della popolazione.

Per il quinto anno consecutivo, la Fondazione prosegue la collaborazione con la Fondazione Tender to Nave Italia, costituita da Marina Militare e Yacht Club Italiano, che promuove il mare e la navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. Beneficiari dei progetti sostenuti dalla Fondazione Carispezia sono le associazioni non profit del territorio attive nel settore sociale. Quest'anno saranno i ragazzi adolescenti ospitati nelle strutture educative della Cooperativa Gulliver, provenienti da situazioni di grave disagio sociale e familiare, a salire a bordo di Nave Italia. La navigazione sul brigantino, guidato da un equipaggio militare, consentirà loro l'opportunità di apprendere da un'esperienza connotata da forti elementi di condivisione e appartenenza ad un gruppo.
La Fondazione ha infine stanziato il finanziamento alla Fondazione Manlio Canepa per la gestione del Centro Antares e della casa famiglia di San Terenzo di Lerici. Il centro ha una funzione socio educativa e terapeutica per le persone disabili ed offre ospitalità diurna, servizio mensa e attività mirate a potenziare l'autonomia degli individui.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36