Sicurezza stradale, per il quarto anno consecutivo alcoltest gratuiti in centro In evidenza

Grazie al progetto di Croce Rossa e SNA

Al via la quarta edizione di "Saturday night live", il progetto di educazione alla sicurezza stradale della Croce Rossa della Spezia sostenuto per il quarto anno consecutivo dal Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione (Sna). Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani spezzini a un comportamento sicuro prima di mettersi alla guida, evitando l'abuso di sostanze alcoliche. Come ogni anno, anche quest'estate durante le serate della movida in centro città, i Giovani della CRI della Spezia proporranno ai ragazzi di sottoporsi gratuitamente all'alcoltest, di provare a eseguire un test sulla prontezza dei riflessi e di rispondere a una serie di questionari sui rischi dell'assunzione di alcol prima di mettersi alla guida, per valutare il loro grado di consapevolezza sul tema della sicurezza stradale.

Gli screening (anonimi e gratuiti) organizzati dai Giovani della Croce Rossa inizieranno nel weekend del 15-16 luglio e proseguiranno costantemente per tutta l'estate e oltre fino a dicembre, per un totale di dieci serate, di cui una in trasferta a Firenze in collaborazione con il Comitato fiorentino della Croce Rossa. Durante l'ultima edizione di "Saturday night live", su un totale di più di 1.800 giovani che si erano sottoposti volontariamente all'alcoltest, in un caso su cinque chi presentava un tasso alcolemico superiore al limite di legge per guidare un veicolo aveva dichiarato che si sarebbe comunque messo alla guida, con tutti i rischi del caso per se stesso e gli altri.

"Prosegue come ogni anno l'impegno della Croce Rossa per sensibilizzare i giovani spezzini sull'importanza della sicurezza stradale – commenta il presidente della CRI della Spezia Luigi De Angelis – Grazie al sostegno del Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione, siamo tornati a responsabilizzare i ragazzi spezzini con un'attività che non vuole essere repressiva, ma al contrario di approccio e convincimento "alla pari", tra ragazzi della stessa età. I risultati che abbiamo ottenuto nelle precedenti edizioni, in termini di numeri e interesse suscitato tra i ragazzi, ci lasciano ben sperare sul buon esito anche di questa edizione".

"I giovani – ha dichiarato il presidente dello Sna Claudio Demozzi – hanno bisogno di essere informati sui rischi ai quali vanno incontro quando guidano sotto l'effetto di alcolici. Questo progetto sviluppato dalla Croce Rossa della Spezia in collaborazione con lo Sna riesce a coinvolgerli e consente a tutti noi di fare cultura diretta della prevenzione, ovvero nei luoghi ove i ragazzi si incontrano per trascorrere una serata tra amici, rischiando di subire le imprevedibili e spesso tragiche conseguenze dovute all'assunzione di alcolici anche in quantità limitate".

"Siamo ai blocchi di partenza della quarta edizione di Saturday Night Live che, come di consueto, porterà una novità rispetto agli anni precedenti – ha dichiarato Tiziano Salerno, responsabile nazionale del progetto per Sna – Infatti quest'anno i ragazzi potranno partecipare a dei quiz durante le serate che hanno lo scopo di aumentare il loro coinvolgimento e, nel contempo, di istruirli sui rischi connessi all'utilizzo di alcol quando si trovano alla guida di qualunque veicolo".

Croce Rossa Italiana della Spezia

Via Santa Caterina 29