Ancos Confartigianato offre al volontariato un corso gratuito sulla disostruzione delle vie aeree

Una manovra che può salvare la vita.

Il 5x1000 raccolto dal Comitato ANCoS La Spezia durante la campagna della Dichiarazione dei redditi finanzia sempre progetti con ricadute dirette e immediate sul nostro territorio.

Lo ha confermato l'organizzazione di un corso gratuito sulla manovra di Heimlich e sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree rivolto alle associazioni di volontariato. Le associazioni di volontariato coinvolte nel progetto erano l'ANFFAS, Missione 2000, i Sogni di Benedetta e il Gruppo Padre Alfonso. Il corso si è strutturato in una parte teorica e una parte pratica che ha permesso il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso le simulazioni di disostruzione con manichini. L’obiettivo promosso da Ancos è quello di promuovere e insegnare la manovra di Heimlich su lattanti, bambini e adulti. L'evento, completamente gratuito per le associazioni, ha permesso di capire il soffocamento, comprendere i modi e le tecniche da usare per liberare le vie respiratorie della persona, nonchè eseguire correttamente e rapidamente la manovra.

L’ANCoS, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro, è riconosciuta ufficialmente ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno ed ora accreditata come Ente del Terzo Settore.

Le Associazioni di volontariato interessate a collaborare con l'ANCoS Confartigianato possono chiamare il comitato territoriale tel. 0187286652-11.

Confartigianato

Via Fontevivo, 19