Lezione gratuita di difesa personale

Offerta da Asc Liguria. L'evento è patrocinato da Confcommercio Imprese per l'Italia La Spezia.

Un filo rosso contro la violenza sulle donne: Asc (associazioni sportive confederate) organizza una lezione di difesa personale gratuita dedicata all'antiaggressione femminile. L'appuntamento è per sabato 25 novembre dalle ore 11 alle ore 13.00 in via Venezia 92/94 alla Spezia, nella sede della SSD Scorpions Fight Club. La lezione è diretta dal maestro Stefano Nanni in collaborazione con gli istruttori Matteo Giampaoli, Massimo Giusti e Sonia Gamberini.

L'iniziativa è volta al sostegno di tutte le donne vittime di aggressioni e violenza in qualsiasi contesto e ha il patrocinio di Confcommercio Imprese per l'Italia La Spezia e dell'ente Attività Sportive Confederate comitato Provinciale della Spezia di Regione Liguria.

"Sono già diversi anni che mettiamo in campo questa giornata gratuita per insegnare alle donne a difendersi in caso di aggressione – afferma Stefano Nanni, presidente Asc Liguria - Naturalmente l'auspicio è che una donna non debba mai arrivare a doversi difendere da un'aggressione. Noi facciamo la nostra parte dando alle donne la possibilità di imparare e conoscere queste tecniche ma è la prevenzione il lavoro più importante da fare".

"Questa giornata rientra nelle iniziative dedicate alle donne che Confcommercio La Spezia promuove – spiegano il direttore di Confcommercio Roberto Martini e la consulente del lavoro Confcommercio Giorgia Caporilli – Solo per citarne alcune nel 2021 'Mai più sola' in collaborazione con il centro antiviolenza di Sarzana per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza in modo da dar loro un sostegno economico; sempre nel 2021 e poi anche nel 2022 '#sicurezzavera' con la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Federazione italiana Pubblici esercizi-Fipe e il Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe al fine di promuovere iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione, a livello territoriale, idonee a diffondere la conoscenza delle tematiche afferenti alla violenza e agli strumenti di tutela delle vittime. Cito inoltre le iniziative organizzate dal nostro gruppo Terziario Donna come gli spettacoli 'Una Nazione, uno spettacolo: "Il nome potete metterlo voi' e 'A proposito di donne... Storie di donne che hanno insegnato al mondo.' con il drammaturgo Mauro Monni; infine il progetto di tutela delle donne vittime di violenza in collaborazione con le strutture alberghiere ed extralberghiere della Spezia per creare una rete di strutture ricettive disponibili ad accogliere in caso di emergenza donne vittime di maltrattamenti."

Confcommercio

Via Fontevivo 19f